Cart
Custom content
<p>This is custom content</p>

Diritto di recesso

Norma del D.Lgs n. 206/05 relativo alla tutela del consumatore in materia di contratti a distanza

1. Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dall’art. 50 all’art. 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Il consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 3 e 4.

2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Riflessi di luce  una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

RIFLESSI DI LUCE S.r.l. , Via Delle Muratelle, 15 - 84128  Salerno
o mediante telegramma o fax al numero 089 727124, inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Riflessi di luce  provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione.
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (cartoni, buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 3 e 4.

3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: 
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...); 
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); sulla confezione originale apporre l'etichetta fornita da RIFLESSI DI LUCE, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); 
- a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine (commissione carta di credito, pacco regalo,...); 
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; 
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Riflessi di luce  darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; 
- Riflessi di luce  non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate, per cui si consiglia di assicurare le spedizioni di reso per evitare qualsiasi problema di sorta.
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Riflessi di luce  provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. 

4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Riflessi di luce  provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato (esclusi spese di trasporto, commissione carta di credito), entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). 

5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Riflessi di luce  accerti il deterioramento o l'insudiciamento del prodotto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Riflessi di luce  , a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

6. Non esiste diritto di recesso per gli articoli non disponibili a magazzino, ma oggetto di vostra specifica richiesta.